La Brema Srl è il partner ideale per l’Amministrazione Comunale, per l’esperienza diretta acquisita negli anni al fianco di molti Enti e grazie al patrimonio delle numerose Soluzioni integrate, costituite da prodotti e servizi (disponibili anche in modalità ASP), maturate nel tempo.

La Brema Srl svolge attività di supporto a 360° nella gestione delle entrate e dei tributi locali, dalla gestione ordinaria al recupero dell’evasione.

Brema Srl è in grado di garantire ampia competenza per:

  • La costituzione e l’aggiornamento delle banche dati comunali;
  • La realizzazione di soluzioni che prevedono una completa integrazione tra servizi e prodotti applicativi;
  • La consulenza normativa, formativa e organizzativa;
  • L’assistenza online e telefonica in tempo reale;
  • La realizzazione di soluzioni gestionali per un efficace impiego delle risorse interne;
  • La pianificazione strategica delle attività, rispondendo a criteri di efficienza ed economicità;
  • L’affiancamento per un agevole conseguimento degli obbiettivi di lunga durata.

I servizi offerti dalla Brema srl:

(IMU, TASI, TARI, SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, PUBBLICITA’, TOSAP-COSAP, CUP)

(STATO CIVILE, ELETTORALE, ANAGRAFE)

(INVENTARIO, STIPENDI, CONTABILITA’ FINANZIARIA)

(PROTOCOLLO – DETERMINE – DELIBERE)

(GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE, CARTOGRAFIA TERRITORIALE)

(CONTENZIOSO TRIBUTARIO)

(BIBLIOTECA, CODICE DELLA STRADA, SERVIZI CIMITERIALI, FIRMA DIGITALE)

La gestione delle entrate

Attraverso soluzioni specifiche adeguate alle singole realtà locali viene garantita la gestione delle entrate comunali. In tale ambito riveste particolare importanza la gestione dei tributi comunali.

L’IMU – TASI

L’imposta Municipale Unica o Propria rappresenta oggi un tributo particolarmente complesso da gestire a causa della dinamicità del sistema normativo, ma soprattutto per lo stato in cui versano le Banche Dati delle dichiarazioni, dei versamenti ma anche degli archivi ausiliari quali il catasto e le utenze.

Il tributo per i servizi indivisibili (detto anche TASI) è stato un tributo del sistema tributario italiano. Riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l’utilizzo da parte del singolo cittadino e il beneficio che lo stesso ne trae. In particolare il suo gettito va a finanziare i costi della manutenzione del verde pubblico e delle strade comunali, l’arredo urbano, l’illuminazione pubblica e l’attività svolta dalla polizia locale.

Con la Legge di Bilancio 2020 – Legge 27 dicembre 2019, n. 160, la TASI è stata abrogata ed è stata istituita la nuova IMU 2020.

La Brema ha messo a punto, una metodologia che mira alla completa ricostruzione ed integrazione delle Banche Dati in possesso dell’Ente (dichiarazioni di variazione, versamenti, catasto urbano e terreni, utenze anagrafe, utenze Enel ecc.).

La ricostruzione degli archivi avviene mediante l’utilizzo di sofisticate procedure di incrocio informatico che coinvolgono tutte le Banche Dati disponibili. Le operazioni vengono effettuate in maniera automatica e semi automatica.

I processi di bonifica sono l’elemento determinante sia in fase di impianto che di successivo aggiornamento (inserimento di nuove denunce, aggiornamento Banche Dati catasto, ecc.) ed allo scopo vengono tenuti costantemente attivi in ogni step di gestione.

Questa metodologia di lavoro si è dimostrata essere di particolare efficacia in quanto permette sia di limitare al massimo l’insorgenza del contenzioso tributario causato sia da errori che dalla completa e progressiva ricostruzione dell’archivio della Banca Dati della Fiscalità.

La gestione dell’IMU-TASI si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

Al fine di creare un archivio unico e di collegamento con le fonti informative le fonti informative esterne, vengono importati tutti i dati in un unico data-base. La bonifica dei dati avviene in fase di primo caricamento in maniera automatica. Al termine di tale processo si ottengono archivi sanati da gran parte delle anomalie che si riscontrano. Le eventuali posizioni incomplete o errate, vengono segnalate ed integrate, se necessario mediante la convocazione del contribuente, il quale viene invitato a presentarsi presso gli uffici con il solo materiale di cui l’Ente non è in possesso. Raccolti tutti i dati necessari si provvede al calcolo delle liquidazioni derivanti da errori formali, da tardive denunce o omessi o tardivi versamenti.

Il servizio viene svolto tenendo conto della normativa vigente e delle esigenze dei Comuni introdotte dalla potestà regolamentare. Per il Front Office è possibile bonificare informazioni presenti nelle dichiarazioni, annullare avvisi risultanti non corretti, emettere nuovi avvisi, inserire versamenti, effettuare aggiornamenti anagrafici, predisporre il flusso per il ruolo, esaminare i rimborsi, gestire i ravvedimenti operosi, le rateizzazioni, analizzare eventuali ricorsi, gestire la fase del contezioso tributario.

In questa fase vengono sviluppati una serie di incroci informatici e manuali finalizzati a mettere in luce le omesse o infedele dichiarazioni. Allo scopo vengono contemporaneamente elaborati più archivi: dichiarazioni e variazioni IMU e/o TASI, archivi catastali, utenze, dichiarazione TARI ecc. La gestione del contenzioso consente al Comune di elevare la qualità della propria base dati, con il duplice risultato di migliorare il servizio di liquidazione e di rendere possibili servizi accessori ai cittadini.

Per far fronte a tutte le necessità dell’Ente è previsto un servizio per la gestione del ruolo coattivo. La predisposizione della minuta di ruolo coattivo prevede alcune attività indispensabili per una corretta gestione del ruolo stesso: L’inserimento di tutte le date di notifica (vanno iscritti a ruolo i soli provvedimenti notificati), l’acquisizione dei versamenti di violazione, l’annullamento degli avvisi “non validi”, il controllo e la sistemazione delle anagrafiche errate e/o incomplete. Nel flusso entreranno tutti i provvedimenti di liquidazione e di accertamento notificati, per i quali sono scaduti i termini per il pagamento. Il servizio prevede la fornitura di una lista da analizzare per individuare preventivamente eventuali situazioni sulle quali intervenire prima della generazione del ruolo.

Il servizio consta in due fasi: la stampa e postalizzazione dei bollettini di pagamento annuali, in acconto e saldo; acquisizione dei versamenti.

LA TARI

La Tassa sui Rifiuti riveste tutt’oggi una fonte di gettito di grande rilevanza per il Comune.

La Brema, con le proprie tecniche di gestione, mira all’obiettivo di equità fiscale adottando le più moderne ed efficaci strategie di rilevazione del territorio e del carico impositivo.

Particolare attenzione viene posta nei processi di informatizzazione degli archivi cartacei delle dichiarazioni in possesso dell’Ente.

Allo scopo vengono integrate e bonificate tutte le posizioni che risultano essere decifrate di uno o più dati utilizzando elaborati processi che coinvolgono contemporaneamente tutte le Banche Dati disponibili dell’Ente.

I dati che ancora dovessero risultare errati o incompleti vengono acquisiti mediante sopralluogo fisico dell’edificio o mediante formale richiesta di documentazioni cartacea al contribuente.

La lavorazione della pratica, non essendo effettuata in maniera massiva, prevede, là dove ne scaturisse la necessità, il dialogo con il soggetto passivo che viene allo scopo invitato a presentarsi presso gli uffici.

La gestione completa del servizio parte dagli step di bonifica che permettono l’emissione di atti formalmente e oggettivamente corretti, prosegue con la progressiva e totale ricostruzione della Banca Dati delle dichiarazioni e termina con la stampa degli avvisi di pagamento e la gestione del ruolo ordinario e suppletivo, ponendo le basi per la gestione a regime della tassa.

La gestione TARI si sviluppa attraverso le seguenti fasi:

Rilevazione del territorio, Acquisizione, Bonifica, Emissione avvisi, Gestione del tributo e del contenzioso.

Servizio di bonifica e di accertamento nel quale verranno esaminati i mq netti dell’abitazione e l’incrocio con le anagrafiche per la conferma o correzione dei NCF.

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’

L’imposta Comunale sulla Pubblicità si distingue in Permanente e Temporanea in funzione della durata dell’esposizione del mezzo pubblicitario.

Presupposti e oggetti impositivi per la tipologia permanente sono qualsiasi diffusione pubblicitaria effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche in luoghi percepibili. E’ quindi necessaria una costante attività di monitoraggio, viste le continue nuove installazioni e/o variazioni delle insegne, cartelli e di qualsiasi altro materiale pubblicitario sul territorio comunale.

La corretta e funzionale gestione dell’imposta sulla Pubblicità Permanente è pianificabile nelle seguenti fasi: Rilevazione del Territorio, Bonifica dati rilevati ed emissione avvisi di accertamento, rapporti con gli utenti (front-office) e Gestione a regime dell’imposta.

Riteniamo nella fattispecie impositiva Temporanea tutte quelle forme pubblicitarie che per caratteristica e durata abbiano una esposizione inferiore a 3 mesi. La pubblicità temporanea vista la sua variabilità, brevità e mutevolezza è soggetta in modo particolare ad evasione.

L’attività di controllo sul territorio deve essere perciò attenta e capillare verificandosi spesso esposizioni pubblicitarie di breve durata (solo poche ore al giorno)

TOSAP/COSAP

La gestione della TOSAP, Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche, rappresenta ancora oggi per le Pubbliche Amministrazioni, una fonte di entrate di notevole importanza. La Tassa, a seconda della tipologia di occupazione posta in essere dal contribuente, si divide in Permanente e Temporanea.

In materia di TOSAP, non vi è in dubbio che la casistica più complessa sotto il profilo della gestione del tributo, è quella dell’occupazione temporanea. La ragione di tale complessità, risiede sia nella dinamicità del susseguirsi delle occupazioni durante l’anno, sia nei numerosi intrecci di riduzioni, previsti dalla normativa e poi modulati dai singoli Enti all’interno dei regolamenti comunali (tariffa giornaliera, suddivisione di tariffa in fasce orarie con importi in relazione ai periodi di tempo in fasce orarie con importi in relazione ai periodi di tempo relativi ad ogni tipologia di occupazione). Alla luce di questa ampia variabilità, la Brema, ha messo a punto un metodo di lavoro che si basa sulla costante e capillare attività di rivelazione del territorio la quale viene operata dal proprio personale ispettivo specializzato. La gestione della TOSAP si sviluppa attraverso le seguenti fasi: Rilevazione del Territorio, Bonifica dei dati, Emissione avvisi di accertamento e rapporto con il contribuente, Gestione a regime della tassa.

PROGETTO AREA MERCATO

L’area mercato di ogni Comune necessita di essere controllata scrupolosamente ed in maniera continuativa. Gli adempimenti che devono essere effettuati da parte dell’Ente locale sono vari e prevedono sia attività sul territorio (ruolino delle presenze) che lavori d’ufficio necessari per il controllo dell’evasione (produzione avvisi di pagamento).

Risulta inoltre di primaria importanza l’aggiornamento cartografico delle variazioni che si verificano nel corso degli anni, tale aggiornamento consente di adempiere alla comunicazione obbligatoria che i Comuni ogni anno devono effettuare alla Regione in relazione alle postazioni non occupate.

Per agevolare l’Ente Locale nell’assolvimento di tali incombenze la Brema ha sviluppato un servizio che prevede le seguenti fasi di lavorazioni: Esame della documentazione cartacea e creazione Data-Base. L’attività in oggetto prevede l’esame dell’elenco ufficiale regionale dei nominativi titolari di postazioni presso il mercato comunale, l’esame dei contratti in essere, l’esame delle cessioni, vendite o volture.

La creazione di un database con tutte le informazioni reperite. Il monitoraggio della situazione attuale del mercato comunale. L’attività in oggetto prevede il controllo sul posto bancarella per bancarella di tutti gli attuali utilizzatori del suolo pubblico, da tale ricognizione scaturirà la creazione di un database con la situazione aggiornata di tutti i posteggi.

Da un raffronto delle informazioni ricavate dalle due fasi precedenti vengono avviate una serie di attività mirate alla regolarizzazione di tutte le postazioni occupate abusivamente. 

Elaborazione cartografica del mercato comunale con dati aggiornati e popolamento della stessa per una chiara visualizzazione degli elementi che l’Ente riterrà opportuno evidenziare.

Contestualmente a dette attività vengono avviate le fasi per il controllo dei morosi. In tale fase saranno controllati tutti i bollettini di pagamento effettuati e confrontati con quanto dovuto (in riferimento alla postazione, ai metri quadrati occupati, al periodo di tempo ed alle tariffe comunali).

Produzione degli avvisi di pagamento per gli occupanti morosi, predisposizione elenco morosi con dettagli di tutti i dati riferiti alle liquidazioni, individuazioni postazioni libere al fine di esprimere bando da gara, predisposizione e raccolta autocertificazioni degli occupanti senza titolo al fine di agevolarli nell’assegnazione dei posti in fase di gara.

L’ACQUEDOTTO

La gestione del servizio idrico integrato rappresenta per i Comuni un problema di difficile soluzione e di grande attualità. L’obiettivo prioritario pertanto è quello di raggiungere un elevato grado di efficienza tecnica ed amministrativa che, abbinata a costi contenuti, consenta il raggiungimento di standard di servizio e livelli di qualità idonei al soddisfacimento della domanda da parte degli utenti.

La struttura gestionale che la Brema propone è organizzata con un servizio tecnico ed uno amministrativo e garantisce le seguenti funzioni: Rilevazione misurazioni contatori, Acquisizione informatica delle rilevazioni effettuate, Acquisizione dei dati delle utenze cessate, Aggiornamento delle variazioni e/o volture, Inserimento nuovi contratti, Acquisizione dei versamenti, Rendicontazione della riscossione al Comune, Elenco degli utenti morosi.

Le problematiche legate alla gestione della riscossione dei consumi idrici sono strettamente connesse alla affidabilità dei dati rilevati sul campo. Per garantire l’efficienza, l’efficacia e l’economicità della gestione del servizio è necessario ottimizzare le procedure per il lavoro di rilevamento.

Può risultare insufficiente basare la riscossione sul mero rilevamento dei consumi senza preoccuparsi di verificare che tali consumi siamo reali. Per questo è possibile individuare diversi livelli operativi in grado di garantire diversi livelli di affidabilità dei dati rilevati.